guarda il video della iniziativa |
Un altro modo di pensare e di agire in Europa e in Italia, nella crisi pandemica, per il cambiamento verso la giustizia sociale e climatica
Dibattito on-line in occasione della presentazione del libro della Associazione Laudato Si (a cura di Daniela Padoan), “Niente di questo mondo ci risulta indifferente”, Edizioni Interno4, maggio 2020.
MERCOLEDI 14 OTTOBRE 2020, ORE 18-21
(anche in diretta facebook sulle pagina di Sinistra Italiana Milano e Punto Rosso)
Presentano i temi del libro:
Mario Agostinelli, Daniela Padoan e Guido Viale, dell’Associazione Laudato Si
Discutono con loro Heinz Bierbaum (Presidente del Partito della Sinistra Europea), Luciana Castellina (Task Force Natura e Lavoro), Don Alberto Vitali (Pastorale dei Migranti, Diocesi di Milano), Rahel Sereke (Associazione Cambio Passo), Alexandra Geese (Parlamentare europea Verde), Nicola Fratoianni (Portavoce di Sinistra Italiana).
Presentano e coordinano Roberto Mapelli (Ass. Cult. Punto Rosso) e Bruno Casati (Centro Culturale “Concetto Marchesi”)
Questa crisi potrebbe essere l’inizio di una riconciliazione degli esseri umani con il vivente, del lavoro con l’ambiente, del consumo con la pietà, del desiderio con il senso del limite. Una grande presa di coscienza di uomini e donne, perché non è dalle concentrazioni del potere che possiamo aspettarci una via d’uscita, ma dalla forza con cui organizzazioni, società civile, sindacati e movimenti prenderanno la strada dell’autoeducazione, dell’autoformazione, della responsabilità.
«È il tempo del nostro giudizio», ha detto papa Francesco il 27 marzo, in una metafisica piazza San Pietro sferzata dalla pioggia, impartendo l’indulgenza plenaria ai morituri, ai malati di coronavirus, ai loro familiari, agli operatori sanitari, a tutti coloro che si prendono cura di chi sta male, «È il tempo di scegliere che cosa conta e che cosa passa, di separare ciò che è necessario da ciò che non lo è». Il tempo «di trovare il coraggio di aprire spazi dove tutti possano sentirsi chiamati, e permettere nuove forme di ospitalità, di fraternità, di solidarietà». Una fraternità e una solidarietà che prevede l’eguaglianza, l’accoglienza, l’apertura alla bellezza del mondo e la tutela di ogni creatura.
Organizzano: Associazione Culturale Punto Rosso, Centro Culturale “Concetto Marchesi”, Sinistra Italiana Milano.
SABato 25 luglio 2020
|
OLTRE IL CAPITALE
|
Un importante incontro promosso dalla Fondazione Sabattini a cui vi vogliamo invitare, il 20 gennaio a Bologna.
"Crisi della democrazia e della politica"
http://www.fondazionesabattini.it/…/presentazione-governare…
Con il significativo titolo "Governare il vuoto - La fine della democrazia dei partiti" è stata recentemente pubblicata, da Rubbettino, l'ultima opera di Peter Mair, politologo di fama mondiale scomparso alcuni anni fa.
L'opera è stata oggetto di un impegnato saggio di presentazione di Alessandro Somma ("Neolibersimo e direzione tecnocratica della società") uscito sulla rivista INCHIESTA nel numero 143 di Settembre 2016.
Ambedue contribuiscono all'analisi e all'approfondimento della crisi della democrazia e della politica all'interno della quale collocare la stessa recente vicenda referendaria.
A partire dal libro di Mair e dal saggio di Somma, La Fondazione Claudio Sabattini promuove una iniziativa di confronto e approfondimento sul tema della crisi della democrazia e della politica.
Venerdì 20 gennaio 2017, ore 15.00
Centro Culturale "Giorgio Costa"
Via Azzo Gardino, 48 - Bologna
seminario (ad inviti) sulla disuguaglianza sociale
Bologna 2 dicembre - ore 10-14 - Sede Fondazione Sabattini, via marconi 69.
introduce angelo salento.
scarica qui sotto i materiali preparatori
![]()
|
![]()
|
![]()
|
![]()
|