leggi l'introduzione del libro
screpantiliberazione-testointro.pdf | |
File Size: | 139 kb |
File Type: |
qui puoi leggere l'indice, la nota dell'autore e la introduzione di sergio bologna
gaddisfruttamento-nota-intro.pdf | |
File Size: | 80 kb |
File Type: |
CAMPAGNA
NON LASCIAMOLI SOLI – BASTA UNA CARTOLINA
Il 21 marzo d’ogni anno il popolo curdo festeggia il suo capodanno, in curdo Newroz. Negli ultimi anni più del Covid è la repressione a impedire ai curdi di Turchia di festeggiare le loro feste. Tuttavia, nonostante la repressione, nonostante le migliaia di persone in carcere, Erdogan non è riuscito né a piegare il popolo curdo, né a cancellare la notevole parte democratica del popolo turco. Molta parte dei loro esponenti è in carcere da più di sei anni, senza che ancora sia stato fatto il processo, tra cui Selahattin Demirtas e Osman Kavala, inoltre, le condanne definitive risultano pesantissime, in quanto basate sull’accusa di terrorismo.
Abbiamo scelto cinque tra queste persone (si vedano le loro schede allegate) a cui inviare, a marzo, nel mese del capodanno curdo, una cartolina da parte di tutti noi. Pensate cosa può provare una prigioniera o un prigioniero politici, in carcere da oltre sei anni, ricevere una cartolina dall’Italia con una firma. Scrive Zehra Dogan (la pittrice alla quale Banksy le dedicò un murales a New York) a una amica: “La tua cartolina con l’albero mi ha fatto particolarmente piacere, e non solo a me, perché tutto il braccio carcerario l’ha sentita sua. Il carcere è fatto di corridoi strettissimi, il soffitto è molto basso, tutto l’ambiente è tetro, grigio, di tinteggiato c’è solo l’infermeria. E’ difficile descrivere la nostalgia che si può sentire per un fiore, un colore, la montagna, la campagna, la città. Il nostro braccio carcerario è tutto circondato da filo spinato. Anche se le finestre hanno le sbarre, il filo spinato che è lì a ostruire la vista delle uniche due stelle che ci appaiono alla sera”. (Zehra Dogan: “Avremo anche noi dei bei giorni”, Fandango libri, euro 22).
Mandiamo loro una cartolina da dove abitate! Fate sentire a queste persone di essere meno soli, per loro può essere molto, e lo può essere anche per tutti quelli che sono in carcere con loro.
Qui sotto trovate gli indirizzi, il francobollo per una cartolina da mandare in Turchia, indipendentemente di quanto ci scrivete sopra, costa euro 1.30.
Scrivete se potete un messaggio di augurio in italiano e in inglese (evitate messaggi politici per non dare la scusa alla censura di distruggere la cartolina).
HAPPY NEWROZ PIROZ BE AUGURI PER IL NEWROZ
la campagna è organizzata da Fonti Pace onlus in collaborazione con punto rosso
Indirizzi dei prigionieri
1- Figen Yüksekdağ
Kandıra 1 Nolu F Tipi Cezaevi A3-15
Kocaeli, Turkey
2- Leyla Güven
Elazığ T Tipi Kapalı Cezaevi D-4
koğuşu
Elazığ /Turkey
3- Selahattin Demirtaş
Edirne F Tipi Cezaevi B1-38,
Edirne, Turkey
4- Osman Kavala
Silivri F Tipi 9 Nolu Kapali Cezaevi,
Istanbul/Turkey
5- Aysel Tuğluk
Kocaeli Kandıra 1 Nolu F Tipi Cezaevi A3-15,
Kocaeli, Turkey
le schede dei prigionieri
|
|
|
|
|
Sinistra Italiana - Verso la “Scuola di partito”
Due incontri formativi on-line
La questione arabo-israeliana
e il popolo palestinese
1. La formazione degli stati nazionali in Medio Oriente
Martedi 25 maggio – ore 21-23
2. La questione palestinesE
mercoledi 26 maggio – ore 21-23
Relatore: Fabrizio Eva (geografo politico, università Ca' Foscari di Venezia)
Presenta Laura Grechi (UGS Lombardia)
Gli incontri dureranno 2 ore l'uno e si comporranno di una relazione iniziale di circa 40 minuti e di una discussione successiva. Domande di chiarimento potranno essere poste anchhe nel corso della relazione.
Organizzano UGS Lombardia, Sinistra Italiana Lombardia, Sinistra Italiana Milano.
Con la collaborazione organizzativa della Associazione Culturale Punto Rosso
convegno
A partire da Raniero Panzieri
Prima parte:
Teoria radicale e capitalismo ad alto contenuto tecnologico
Giovedì 27 maggio 2021, Dalle ore 15.00 alle ore 18.00
La ricchissima biografia politica e intellettuale di Raniero Panzieri affonda le sue radici nel Novecento e lo attraversa pienamente anche se quell’esperienza si interrompe in maniera drammatica. Il convegno mira a riflettere sulla figura di Panzieri e sulla sua eredità intellettuale. Questa giornata di studi costituisce il primo di due momenti di riflessione su Panzieri a cento anni dalla sua nascita.
15.00-15.20 Coordina Devi Sacchetto Università degli studi di Padova
15.20-16.10 Panzieri tra teoria radicale e pratica di massa
Michele Filippini, Università degli studi di Bologna
16.10-17.00 Da Raniero Panzieri alla retefabbrica-integrata
Lelio Demichelis, Università degli studi dell'Insubria
17.00-17.40
Panzieri e il suo particolare percorso di ritorno a Marx
Andrea Cengia, Università degli studi di Padova
17.40-18.00 Dibattito e conclusioni
L’evento avrà luogo su piattaforma Zoom al seguente indirizzo https://unipd.zoom.us/j/82448958555
Con il patrocinio del Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova
Contatti: [email protected]
guarda il video della iniziativa |
Un altro modo di pensare e di agire in Europa e in Italia, nella crisi pandemica, per il cambiamento verso la giustizia sociale e climatica
Dibattito on-line in occasione della presentazione del libro della Associazione Laudato Si (a cura di Daniela Padoan), “Niente di questo mondo ci risulta indifferente”, Edizioni Interno4, maggio 2020.
MERCOLEDI 14 OTTOBRE 2020, ORE 18-21
(anche in diretta facebook sulle pagina di Sinistra Italiana Milano e Punto Rosso)
Presentano i temi del libro:
Mario Agostinelli, Daniela Padoan e Guido Viale, dell’Associazione Laudato Si
Discutono con loro Heinz Bierbaum (Presidente del Partito della Sinistra Europea), Luciana Castellina (Task Force Natura e Lavoro), Don Alberto Vitali (Pastorale dei Migranti, Diocesi di Milano), Rahel Sereke (Associazione Cambio Passo), Alexandra Geese (Parlamentare europea Verde), Nicola Fratoianni (Portavoce di Sinistra Italiana).
Presentano e coordinano Roberto Mapelli (Ass. Cult. Punto Rosso) e Bruno Casati (Centro Culturale “Concetto Marchesi”)
Questa crisi potrebbe essere l’inizio di una riconciliazione degli esseri umani con il vivente, del lavoro con l’ambiente, del consumo con la pietà, del desiderio con il senso del limite. Una grande presa di coscienza di uomini e donne, perché non è dalle concentrazioni del potere che possiamo aspettarci una via d’uscita, ma dalla forza con cui organizzazioni, società civile, sindacati e movimenti prenderanno la strada dell’autoeducazione, dell’autoformazione, della responsabilità.
«È il tempo del nostro giudizio», ha detto papa Francesco il 27 marzo, in una metafisica piazza San Pietro sferzata dalla pioggia, impartendo l’indulgenza plenaria ai morituri, ai malati di coronavirus, ai loro familiari, agli operatori sanitari, a tutti coloro che si prendono cura di chi sta male, «È il tempo di scegliere che cosa conta e che cosa passa, di separare ciò che è necessario da ciò che non lo è». Il tempo «di trovare il coraggio di aprire spazi dove tutti possano sentirsi chiamati, e permettere nuove forme di ospitalità, di fraternità, di solidarietà». Una fraternità e una solidarietà che prevede l’eguaglianza, l’accoglienza, l’apertura alla bellezza del mondo e la tutela di ogni creatura.
Organizzano: Associazione Culturale Punto Rosso, Centro Culturale “Concetto Marchesi”, Sinistra Italiana Milano.
SABato 25 luglio 2020
|
OLTRE IL CAPITALE
|
Un importante incontro promosso dalla Fondazione Sabattini a cui vi vogliamo invitare, il 20 gennaio a Bologna.
"Crisi della democrazia e della politica"
http://www.fondazionesabattini.it/…/presentazione-governare…
Con il significativo titolo "Governare il vuoto - La fine della democrazia dei partiti" è stata recentemente pubblicata, da Rubbettino, l'ultima opera di Peter Mair, politologo di fama mondiale scomparso alcuni anni fa.
L'opera è stata oggetto di un impegnato saggio di presentazione di Alessandro Somma ("Neolibersimo e direzione tecnocratica della società") uscito sulla rivista INCHIESTA nel numero 143 di Settembre 2016.
Ambedue contribuiscono all'analisi e all'approfondimento della crisi della democrazia e della politica all'interno della quale collocare la stessa recente vicenda referendaria.
A partire dal libro di Mair e dal saggio di Somma, La Fondazione Claudio Sabattini promuove una iniziativa di confronto e approfondimento sul tema della crisi della democrazia e della politica.
Venerdì 20 gennaio 2017, ore 15.00
Centro Culturale "Giorgio Costa"
Via Azzo Gardino, 48 - Bologna
seminario (ad inviti) sulla disuguaglianza sociale
Bologna 2 dicembre - ore 10-14 - Sede Fondazione Sabattini, via marconi 69.
introduce angelo salento.
scarica qui sotto i materiali preparatori
|
|
|
|